Taormina è una delle mete più glamour della Sicilia.
Ogni anno molti turisti vengono da tutto il mondo per ammirare i suoi panorami mozzafiato e le sue bellezze storiche e naturalistiche. Ma non tutti sanno che in città e nei dintorni è possibile svolgere una miriade di attività, molte di queste uniche nel loro genere.
Infatti, molte delle destinazioni vicino Taormina, permettono di vivere emozioni davvero originali: dal borgo caratteristico di Savoca alla vita notturna di Giardini Naxos, dalle maestose Gole dell’Alcantara all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.
Dai uno sguardo ai nostri consigli di viaggio, abbiamo selezionato accuratamente le cose da fare più emozionanti a Taormina e dintorni.
Cosa fare a Taormina e dintorni in un giorno?
Oltre ad essere una meta turistica ambita per la sua storia, Taormina è in una posizione strategica per chi vuole visitare la Sicilia Orientale. Infatti, si trova proprio a metà strada tra Messina e Catania.
Ecco perché molti la utilizzano come base per organizzare escursioni e attività da fare in giornata.
Tra le località da visitare nelle vicinanze non possono mancare le Gole dell’Alcantara, Savoca, Castelmola e l’Etna, fino a raggiungere la provincia di Siracusa con la pittoresca isola di Ortigia.
Per chi, invece, è alla ricerca di esperienze autentiche da vivere a Taormina e dintorni, abbiamo raccolto quelle che vale davvero la pena provare.
Tour originali: in bicicletta o a cavallo.
Esistono luoghi che possono essere raggiunti solo con un determinato mezzo, e altri che possono essere ammirati da diversi punti di vista.
Noi ti proponiamo tre tour che ti faranno vivere la Sicilia Orientale in tutte le sue sfaccettature.
Risali il vulcano più alto d’Europa in bicicletta, addentrati nelle maestose Gole dell’Alcantara o passeggia a cavallo sulla spiaggia.
Attività uniche per divertirsi in famiglia o con gli amici.
Il ricordo del tuo viaggio sarà arricchito dalla compagnia con cui lo vivrai.
Le esperienze e le attività da provare saranno migliori se avrai accanto le persone giuste… o gli animali giusti.
L’asinello siciliano, per esempio, è parte della storia e delle tradizioni popolari di questa terra. Da poco, sono nati tour che fanno rivivere la cultura siciliana, in compagnia di questo fantastico animale.
Ve ne consigliamo uno davvero interessante a Savoca, borgo famoso per aver ospitato il set di alcune scene del film Il Padrino.
Ma non finisce qui. Se l’asino è tipico di questa terra, non si può dire lo stesso per l’alpaca. Abbiamo scovato un tour davvero unico in Sicilia con queste amichevoli creature. Non perderlo!
Infine, per i gruppi in cerca di una scarica di adrenalina, suggeriamo il body rafting tra le rapide delle Gole dell’Alcantara.
Gite in barca lungo la costa.
La costa di Taormina offre un mare cristallino e paesaggi incantevoli.
Durante l’estate, esiste un nuovo modo per godersi questi scenari meravigliosi: a bordo di una barca!
Seduti comodamente su queste imbarcazioni, sentirete la brezza marina sfiorare i vostri volti mentre la guida vi racconterà le curiosità più stravaganti sulle grotte e le insenature costiere.
E per gli appassionati di snorkeling, i fondali dell’Isola Bella vi stupiranno con giochi di colori pittoreschi.
Ecco cosa abbiamo scelto per te.
Corsi di cucina: assaggia la tradizione siciliana.
Inutile negarlo, la cucina siciliana è una delle più apprezzate in Italia e nel mondo.
I frutti, gli aromi e gli odori di questa terra danno vita ad un’orchestra di sapori che fa innamorare tutti i palati.
Bisogna però saper mettere insieme i giusti ingredienti per creare il piatto perfetto. Impara a sceglierli e mixarli grazie ad un corso di cucina.
Le soluzioni proposte ti permetteranno di avere un assaggio delle tradizioni popolari siciliane, preparate con le tue mani.
Escursioni sull'Etna in cerca di avventura.
L’Etna dista ben 55 km da Taormina, circa un’ora di macchina. Ma la distanza non è un problema per molti operatori turistici locali che ogni giorno organizzano tour in partenza da Taormina.
Oltre alle classiche escursioni a piedi, è possibile scegliere soluzioni alternative: in bicicletta o addirittura in quad. Queste in particolare, ti permettono di attraversare sentieri nascosti tra i boschi del vulcano.
La zona dell’Etna, inoltre, è ricca di cantine e vitigni che organizzano piacevoli degustazioni per gli amanti del vino. Qui sotto, te ne proponiamo una davvero interessante.
Cosa ti attira di più?
Cosa fare a Taormina di sera?
Le esperienze proposte finora ti permetteranno di vivere un’emozione speciale durante il tuo viaggio.
Ma cosa fare una volta tornati a Taormina?
La città offre molti spunti interessanti da godere passeggiando lungo Corso Umberto, la via principale del centro storico. Da Porta Messina a Porta Catania potrete ammirare le scintillanti vetrine delle boutique di lusso, osservare gli artisti di strada intenti a disegnare e ascoltare le melodie popolari suonate da abili musicisti siciliani.
Il posto più vivo della città è la Piazza IX Aprile, detta anche Belvedere proprio per il fantastico panorama offerto ai passanti.
I nostri consigli per la sera?
Goditi uno degli eventi in programma al Teatro Greco, fermati a mangiare in uno dei buoni ristoranti presenti, assapora un gelato mentre passeggi sul corso o goditi un cocktail in compagnia.
Taormina ti stupirà anche nelle piccole cose.
Cosa fare a Taormina se piove?
Non si può sempre prevedere tutto, e se il tempo si mette d’impegno, può rischiare di far saltare i tuoi piani.
In caso di pioggia non demordere, puoi sfruttare il tuo tempo per fare qualcosa al chiuso, per esempio:
- spa e percorsi benessere;
- visite a musei;
- corsi di cucina.