Carnevale di Acireale
Si sta avvicinando il periodo di Carnevale, e la Sicilia è pronta ad accogliervi con le sue manifestazioni più caratteristiche.
Tra queste, non possiamo non citare il famoso Carnevale di Acireale, le cui origini storiche risalgono al XVI secolo. Un documento del 1612 prova addirittura che durante la manifestazione vi era l’abitudine di lanciarsi arance e limoni.
La prima maschera carnevalescha siciliana compare nel XVII secolo, l’Abbatazzu. Le sue caratteristiche erano quelle di prendere in giro i comportamenti dei nobili, facendo finta di leggere un grosso libro e pronunciando battute satiriche. Si può dire, che questo spirito della satira è stato tramandato fino ad oggi, e lo si può notare dalle decorazioni dei carri allegorici.
Proprio i carri sono la particolarità del Carnevale di Acireale: costruzioni maestose che rappresentano vignette satiriche delle vicende politiche regionali o nazionali. Inoltre, con il tempo, si sono sperimentate nuove tecniche meccaniche delle costruzioni, permettendo movimenti ripetuti di alcune parti del carro.